Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Formazione Aziendale

Formazione Aziendale

Una formazione aziendale unica nel suo genere, basata sul riannodare i fili dell'uomo che pensa e farlo tornare persona di grande saggezza cognitiva che sa porsi strategicamente e umanamente in relazione con gli altri.“

Da qualche anno il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive si dedica anche alla formazione aziendale utilizzando Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) Standard e della Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento ( LPAD) elaborati da Reuven Feuerstein. 

Le proposte aziendali spaziano dalle valutazioni dinamiche del personale in essere nell’azienda o potenziale, al potenziamento della flessibilità di pensiero di gruppi scelti dall’azienda.

La formazione aziendale punta al cambiamento della persona attraverso una revisione dell’approccio personale al compito e alle responsabilità. Stimola le persone a riesaminare le situazioni problematiche aziendali alla luce della metacognizione, ovvero l’esame attento dei processi che compongono le consegne affidate. 
La formazione di gruppo ha il vantaggio di consentire una revisione delle modalità lavorative e di relazione condivisa, all’interno della quale ciascuno può sperimentarsi come persona elastica, flessibile, in grado di trovare varie alternative alla gestione di situazioni e problematiche aziendali. 

Si tratta di una formazione che affonda le sue radici nel brain-building, ovvero nel potenziamento della mente e delle strategie che essa utilizza per il problem-solving e per le dinamiche di comunicazione più efficienti all’interno e all’esterno della propria azienda. 

Vengono focalizzate abilità come il confronto fra dati, la capacità di utilizzare al meglio il proprio pensiero ipotetico e il proprio comportamento di pianificazione, unitamente alla raccolta sistematica e precisa di dati e alle attività correlate di classificazione e raggruppamento degli stessi.

I moduli formativi possono variare nel loro numero di ore a seconda dei target che vengono considerati nell’attività formativa.

Il pacchetto formativo aziendale offerto è composto da tre fasi: 

  1. Ascolto e analisi delle problematiche aziendali per le quali l’azienda richiede l’intervento formativo metacognitivo
  2. Progettazione e realizzazione dell’intervento in sinergia con l’azienda e i suoi obiettivi
  3. Follow up dell’intervento e avvio di nuove strategie metodologiche di approccio al compito nel contesto aziendale in cui si è operato.


Nel caso in cui l’intervento in azienda preveda una valutazione dinamica (LPAD), è prevista l’analisi delle abilità cognitive delle persone sottoposte con restituzione all’azienda e alla persona delle potenzialità manifestate durante la fase di test e le possibili prospettive di sviluppo della professionalità in contesti idonei. Altresì è previsto un esame delle potenzialità in essere e del loro utilizzo nel contesto lavorativo in cui la persona già opera. 

Alcuni progetti di applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein in azienda hanno le seguenti tematiche, più o meno sviluppate, a seconda dei target aziendali: 

  • Sviluppo di abilità cognitive per il lavoro di squadra
  • I team in azienda: metacognizione nel lavoro di gruppo
  • I team in azienda: esco dal gruppo e mi guardo lavorare. Il metodo Feuerstein
  • I team in azienda: strategie metacognitive
  • Pianificazione efficace


Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive ha al suo attivo la collaborazione con molte grandi aziende tra cui SEAT Pagine Gialle, il cui corso di formazione è parte dei servizi formativi offerti da Seat Corporate University (Seat con Voi), Manuli Stretch (www.manulistretch.com ) e Terme di Saturnia (www.termedisaturnia.itLa Tenda Amatese Coop. Soc. (www.latendaamatese.it ).

 

Immagini correlate
Formazione Aziendale
Formazione Aziendale

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts