Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Corso sulla didattica della matematica basato sul metodo Feuerstein

matematica
La quotidiana pratica con i bambini ha suggerito l’applicazione di attività ludiche per l’acquisizione delle conoscenze di base della matematica, in modo che i bimbi possano essere accompagnati nel comprendere i fenomeni legati alla quantità e ai principi matematici in modo creativo e divertente.
Nonostante le difficoltà che può incontrare lungo il percorso di apprendimento, il bambino può sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica grazie a molte esperienze che gli mostrino concretamente come l’aritmetica e la geometria possano essere utili per operare nella realtà. 
Quando è presente un bambino con bisogni speciali, la difficoltà nell’insegnare i concetti matematici di base appare ancora più consistente, perché alla naturale complessità e talvolta astrattezza della materia si vanno ad aggiungere carenze, talvolta importanti, nelle funzioni cognitive necessarie per la comprensione e la manipolazione di tali concetti.

Appare quindi ancora più importante trovare modi alternativi ed entusiasmanti per mediare i contenuti che si vuole trasmettere in un modo efficace e comprensibile per il bambino che abbiamo di fronte. Di fondamentale importanza è perciò la presenza di una figura adulta che guidi ed elabori in maniera mirata l’attività, operando una “mediazione” tra lo stimolo e il discente e ponendosi così come un adulto “mediatore”. Insegnare attraverso il metodo Feuerstein significa questo: costruire ponti che consentano agli alunni di raggiungere contenuti che altrimenti sarebbero per loro inarrivabili.
Il corso è rivolto a educatori, insegnanti e genitori che desiderino imparare metodi e strumenti alternativi per la didattica della matematica nella scuola primaria.

Le strategie e le attività proposte sono state sviluppate al fine di incrementare competenze specifiche di aritmetica e geometria dando al bambino l’opportunità di giocare e apprendere al tempo stesso; tali strumenti si configurano come un supporto alla didattica tradizionale o, nel caso in cui quest’ultima non risulti un mezzo sufficiente o pienamente efficace, come strategie di didattica alternativa.

ATTENZIONE: per chi non è vicino a Garbagnate Milanese sono possibili anche lezioni su Skype contemporanee al corso che si svolge in aula.



Prodotti correlati
Corso sulla didattica della matematica basato sul
€ 200,00
Corso consigliato ad insegnanti e genitori

Il corso sarà tenuto da una docente di matematica specializzata nel metodo Feuerstein




Date del corso: 


sabato 02 settembre 2017 dalle 9 alle 13

sabato 09 settembre 2017 dalle 9 alle 13


Ter...
Maggiori Informazioni

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts