Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Corso P.A.S. STANDARD III livello - Metodo Feuerstein

Corso PAS STANDARD III livello  Metodo Feuerst


Prestare attenzione alle nuove norme in fondo alla pagina

minimo 45 ORE LEZIONE + 30 ORE DI TIROCINIO OBBLIGATORIO  PER  IL PERCORSO DI CPD DEL FEUERSTEIN INSTITUTE a completamento del corso (vedi disposizioni allegate del FEUERSTEIN INSTITUTE)

CORSO CON LE ORE FORMATIVE REALI CONTRATTUALI RICHIESTE DAL FEUERSTEIN INSTITUTE. CORSI CON ORE MINORI DI FORMAZIONE  NON CORRISPONDONO AI CRITERI FORMATIVI STABILITI DAL FEUERSTEIN INSTITUTE.

La nostra Cooperativa Sociale è un Centro Autorizzato Feuerstein e possiede ambienti di tirocinio per il percorso CPD autorizzati dal Feuerstein Institute.  
 

Puoi anche consultare per la tua formazione questa nostra pagina: http://www.sviluppocognitivo.it/argomento/consulenza-on-line-sul-metodo-feuerstein.html
 

Iscrizione/Scheda del Corso


Breve presentazione degli Strumenti:  
·  Progressioni Numeriche
·  Sillogismi
·  Relazioni Transitive
·  Sagome 



1. Progressioni Numeriche

Obiettivo principale dello Strumento è imparare a cercare leggi e regole alla base di determinati eventi trovando relazioni tra loro. L’ordine e la comparsa ritmica di queste relazioni diventano delle regole attraverso le quali poter costruire o predire gli eventi. Si aiuta la persona a superare la prensione episodica della realtà che induce a non percepire relazioni tra eventi, oggetti, elementi in generale e la sia aiuta ad eliminare la tendenza ad unire eventi in modo probabilistico ma piuttosto sulla base di logiche regole. La persona impara a generare nuove informazioni attraverso un uso autonomo di regole scoperte grazie all’osservazione dei dati che sono stati presentati e a costruire nuove situazioni sulla base delle previsioni che si possono fare osservando l’andamento di certi dati (l’osservazione del passato può servire per predire il futuro). Viene anche sviluppata la capacità di fare ipotesi e la logica per trovare la soluzione a  precisi problemi. C’è inoltre un rafforzamento del pensiero divergente e dell’elasticità mentale attraverso la riflessione sulle possibili alternative in situazioni di relazioni causa/effetto. Attraverso il confronto, l’inferenza e la deduzione si insegna a trarre conclusioni; distinguere tra eventi casuali ed eventi prodotti dal ripetersi di una regola. Vi è anche una continua sollecitazione a rimandare una decisione fino a quando non si è trovata la regola della progressione. Si propone anche lo studio delle progressioni in cui elementi statici ed elementi dinamici si intrecciano (descrizione del fenomeno attraverso varie modalità: codice, grafico, verbale). In ultimo si sviluppa l’introspezione al fine di applicare le regole delle progressioni e il lavoro cooperativo nei compiti che lo richiedono.

2. Sillogismi

Lo sviluppo del ragionamento logico verbale, del ragionamento inferenziale e di un alto livello di pensiero astratto e lo studio del concetto di insieme sono fra i temi più importanti dello Strumento. Esso porta alla riflessione su vari tipi di insiemi (intersecanti, sottoinsiemi, identici, esclusivi, ecc..). Ciò permette gradatamente di transitare dall’aspetto grafico dell’insieme all’aspetto verbale del sillogismo. Viene sviluppato il senso critico nell’analisi di proposizioni e premesse collegate al sillogismo: imparare ad indagare sulla veridicità di certe affermazioni, cioè imparare ad effettuare valide inferenze. Numerose sono poi le esercitazioni per l’apprendimento dell’uso delle proposizioni logiche. Alcune sezioni dello Strumento insegnano a respingere conclusioni scorrette basate su dichiarazioni non vere e  valutare varie alternative di proposizioni e quindi di conclusioni.

3. Relazioni Transitive

A differenza di Sillogismi, questo Strumento focalizza le relazioni tra insiemi all’interno delle quali la differenza è descritta nei termini di: più grande di, uguale a, più piccolo di. Approfondisce l’uso del pensiero inferenziale per trarre conclusioni sulle relazioni utilizzando informazioni da altre relazioni. Il tema centrale dello Strumento è la riflessione sulle regole che governano il pensiero transitivo: a volte non serve per la soluzione di un problema: ci sono insufficienti informazioni che rendono inappropriato l’uso di tale pensiero. La risposta al problema e non c’è mancano dei dati per trovarla. Si è di fronte ad un’incognita. Le problematiche proposte sono sempre più complesse e sempre più difficile diventa capire se i dati in possesso sono sufficienti o no per trarre conclusioni certe. Bisogna quindi imparare a farsi delle domande per stabilire se ci sono o non ci sono i dati necessari nelle informazioni fornite. Si impara a verificare se c’è la transitività delle relazioni osservando se il termine comune alle prime due premesse può essere trasferito alla terza proposizione che è la conclusione. La persona viene quindi aiutata a verificare la validità di delle dichiarazioni, evitando di trarre conclusioni illogiche, a collegare dichiarazioni separate tra loro con punti in comune, apprendere delle regole ed applicarle, trasferire le informazioni da un punto ad un altro, ossia trasferirle da delle premesse ad una conclusione.

4. Sagome

Lo Strumento capitalizza tutte le acquisizioni ottenute negli Strumenti precedenti. Incoraggia l’identificazione dell’intero attraverso le sue parti componenti e l’identificazione della sequenza con la quale le parti determinano la composizione dell’intero (sono di nuovo ripresi i concetti spazio-temporali). Lo Strumento porta anche allo sviluppo della capacità di ricostruire gli eventi nella sequenza in cui si sono presentati attraverso l’uso di indizi. Permette riflessioni significative sulla presenza delle illusioni nella realtà (quello che vediamo non sempre corrisponde a ciò che sappiamo). Viene sviluppato il pensiero inferenziale e ipotetico in situazioni di notevole complessità. Si analizzano gli errori attraverso l’uso della rappresentazione mentale e della reversibilità (in caso di errore bisogna essere in grado di mantenere ciò che è corretto e proseguire correggendo ciò che va corretto). C’è anche uno sviluppo continuo di un feedback delle trasformazioni avvenute a cause delle continue sovrapposizioni degli elementi oggetto del compito: per questo si generano delle riflessioni sugli esiti delle sovrapposizioni e si lavora sul riconoscimento e sull’anticipazione delle trasformazioni.
  
Il materiale che serve per il corso è il seguente: matita, matita verde, gomma, penna, quaderno, raccoglitore per schede A4 che verranno date durante il corso.

REGOLE DEI CORSI PAS STANDARD/BASIC VALIDE DAL 2013 PER TUTTI I CENTRI AUTORIZZATI METODO FEUERSTEIN DEL MONDO


45 ORE LEZIONE + 30 ORE DI TIROCINIO OBBLIGATORIO  PER OTTENERE L'ATTESTATO DEL FEUERSTEIN INSTITUTE DI MEDIATOR ATTRAVERSO IL PERCORSO CPD : vedi disposizioni allegate del FEUERSTEIN INSITUTE - English version. A conferma del tirocinio obbligatorio vedi punti 3a e 3c del PDF sottostante "QUALIFICATION CONDITIONS",  e  pdf  "REGOLE CPD", punto 3 del paragrafo "Prerequisites for accreditation as a FIE Mediator").

Da riportare firmata al corso la disposizione copyright e CPD sotto scaricabile in pdf per chi desidera ottenere l'attestato di Mediator che la nostra Cooperativa Sociale, in qualità di Centro Autorizzato alla Formazione Feuerstein, trasmetterà al Feuerstein Institute scannerizzata via mail firmata.

Il corso PAS STANDARD/PAS BASIC senza il CPD non  prevede l'attestato da parte del Feuerstein Institute.

La nostra Cooperativa Sociale, consentendo la partecipazione al corso a TUTTI COLORO CHE VOGLIONO CONOSCERE IL PAS  STANDARD/BASIC (genitori, professionisti di ogni genere, ecc...), rilascia una certificazione di partecipazione al corso come solo percorso conoscitivo del PAS STANDARD/BASIC prescelto attraverso il quale si può effettuare, in un secondo momento, il percorso CPD richiesto dal Feuerstein Institute, pagando la relativa quota di partecipazione al CPD al nostro Centro  per la richiesta dell'attestato di Mediator al Feuerstein Institute.

Il corso PAS STANDARD/PAS BASIC con il CPD prevede invece l'attestato del Feuerstein Institute di Mediator.  Il costo del corso PAS STANDARD/BASIC prescelto completo di CPD include l' attestato del Feuerstein Institute di Mediator.


Il Feuerstein Institute ha previsto  la possibilità di partecipare ai corsi PAS STANDARD e PAS BASIC anche per genitori con l'attestato di Mediator senza il percorso CPD. 

I genitori possono acquistare gli Strumenti PAS STANDARD/BASIC per l'utilizzo degli stessi solo con i loro figli per un periodo di anni quattro. Successivamente dovranno inviare una lettera al Feuerstein Institute nella quale dichiarano di voler proseguire ad utilizzare gli Strumenti PAS STANDARD/PAS BASIC solo con i loro figli senza proseguire con il percorso CPD. 
Tali genitori possono proseguire successivamente il percorso professionalizzante di CPD svolgendone le procedure come da allegati sotto riportati. I genitori che decidono di intraprendere il percorso formativo per ottenere comunque l'attestato di Mediator senza CPD devono comunque pagare il costo dell'attestato affinchè la nostra Cooperativa Sociale richieda il relativo attestato al Feuerstein Institute. Devono altresì portare al corso prescelto (PAS STANDARD o PAS BASIC) il documento in pdf sotto riportato riguardante il copyright e il CPD firmato affinchè sia trasmesso dalla nostra Cooperativa Sociale al Feuerstein Institute per richiedere l'attestato di Mediator.

La frequenza ad ogni  corso PAS STANDARD O BASIC successivo al primo frequentato vale come un'annualità di CPD.

Durante ogni corso PAS STANDARD O PAS BASIC verranno mostrate tecniche di transfer dei materiali Feuerstein su situazioni di vita quotidiana (scolastica, famigliare, sociale, ecc...) in modo da offrire a tutti i partecipanti opportunità concrete di applicazione dei principi della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein, del PAS STANDARD e PAS BASIC su materiali educativi di utilizzo quotidiano (scolastico, ludico e di potenziamento congitivo in generale). Sono previste esercitazioni pratiche di applicazione dei principi del PAS STANDARD e PAS BASIC su materiali scolastici, riabilitativi, di gioco cognitivo e di potenziamento cognitivo per varie fasce di età e tipologia di utenti.

Tutti i corsi PAS STANDARD e BASIC DAL 2013 seguiranno le normative qui descritte.

ATTENZIONE: per coloro che hanno sostenuto la formazione al PAS STANDARD o BASIC nel passato è possibile ordinare tutti gli Strumenti necessari alle applicazioni PAS STANDARD o PAS BASIC con i propri utenti. Non è previsto per essi l'adeguamento alle nuove normative del Feuerstein Institute qui presentate.

I CORSI PAS STANDARD/BASIC RISPETTANO  LE   RICHIESTE DI ORE FORMATIVE DEL FEUERSTEIN INSTITUTE. I CORSI CHE HANNO UN NUMERO MINORE DI ORE NON CORRISPONDONO AI CRITERI FORMATIVI STABILITI DAL FEUERSTEIN INSTITUTE.
La nostra Cooperativa Sociale possiede ambienti di tirocinio riconosciuti dal Feuerstein Institute per il rilascio dell'attestato di Mediator. Per informazioni clicca qui


   


ISCRIZIONE AL CORSO
Per avere avere maggiori dettagli e per iscriversi al corso, clicca sul prodotto con o senza attestato nella sezione "prodotti correlati" in fondo a questa pagina.
SalvaSalva
Prodotti correlati
Corso P.A.S. STANDARD III livello Metodo Feuerstein
€ 695,00
Periodo: da definirsi con gli utenti (per definire le date chiamare 3477133549)
Luogo: GARBAGNATE MILANESE (MILANO)
 
CORSO PAS STANDARD III LIVELLO senza attestato di Mediator (45 ore di lezione) con attestato della nostra Cooperativa Soc...
Maggiori Informazioni
Corso P.A.S. STANDARD III livello Metodo Feuerstein (con attestato di Mediator)
€ 785,00
Periodo: da definirsi con gli utenti (per le date chiamare 3477133549)
Luogo: GARBAGNATE MILANESE (MILANO)
 
CORSO PAS  STANDARD III LIVELLO con attestato di Mediator (45 ore di lezione) 
+ 30 ORE DI TIROCINIO 
 con UTENTI MINORI Via de...
Maggiori Informazioni

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts