Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

CORSO Linee Guida per i Genitori CSDAC: un corso tramite il quale ci MODIFICHIAMO come genitori

CORSO Linee Guida per i Genitori CSDAC un corso t

Corso per genitori di introduzione alla Pedagogia della Mediazione del prof. Reuven Feuerstein (20 ore)

Il corso ha come finalità quella di indicare ai genitori le varie modalità di mediazione all’interno della famiglia. E' utile per tutti i genitori con figli minorenni.
 
Nello specifico si intende mostrare come ci modifichiamo per diventare “Genitori Protagonisti” dello sviluppo cognitivo di nostro figlio.  Il corso prevede l'apprendimento di competenze per fornire al bambino stesso i pre-requisiti ed i concetti di base utili per stimolare in lui, fin da piccolo, l’elaborazione cognitiva attraverso la vita di tutti i giorni, affinché possa affrontare con competenza i'iter scolastico e intraprendere con fiducia il suo processo di autonomia.

Tale corso si avvale del manuale LINEE GUIDA PER GENITORI scritto dal prof. Reuven Feuerstein, fondatore del metodo Feuerstein - riconosciuto a livello mondiale come una delle risposte più efficaci in tema di riabilitazione cognitiva - e dal figlio Rabbi Rafi Feuerstein del Feuerstein Institute di Gerusalemme. Il manuale che verrà fornito durante il corso è guida di lavoro per i genitori di tutto il mondo che raggiungono il Feuerstein Institute per la Valutazione Cognitiva del Potenziale di Apprendimento dei loro figli e sarà il principale strumento di lavoro.
 
La Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein si fonda sul coinvolgimento consapevole dei genitori nel potenziamento cognitivo dei propri figli. Feuerstein insegna loro le tecniche di mediazione, traccia la strada dei concetti sui quali essi devono vigilare per gli apprendimenti di base dei bambini, suggerisce percorsi concreti di attività e di utilizzo del linguaggio per arricchire le competenze dei loro figli. Egli esorta la famiglia a creare l’ambiente modificante attorno al bambino o al ragazzo con esigenze speciali, insegnando ad avere fiducia, attraverso azioni concrete, nei propri figli.
 
Contenuti del corso: 
  • L’Esperienza di Apprendimento Mediato come scelta possibile per mediare l’intelligenza nei propri figli
  • Creare e modellare l’Ambiente Modificante: la necessità di modificare l’intelligenza del bambino all’interno del  contesto famiglia
  • I Criteri e i sottocriteri di Mediazione: quali tecniche utilizzare per stimolare l’intelligenza come genitori-mediatori
  • Il PAS: una proposta concreta per il potenziamento cognitivo (argomento comprensivo di esercitazione)
  • I concetti di base da sviluppare nei propri figli per fornire autonomia di pensiero
  • Lo sviluppo precoce dei concetti verbali e delle competenze sociali utili per diventare uomini e donne ad alto funzionamento cognitivo
  •  L’identità del genitore mediatore: aspetti e caratteristiche
  • Reuven Feuerstein e l’esperienza del Feuerstein Institute  di Gerusalemme
  • Esempi concreti di vita famigliare in cui è vissuta l'Esperienza di Apprendimento Mediato come stile adottato dai genitori che si avvalgono della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein

Il corso è gestito da applicatori e formatori Feuerstein certificati dal Feuerstein Institute.
 
I materiali utilizzati contengono il Know-how del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc. condiviso con il Feuerstein Institute di Gerusalemme. L'uso di tale Know -how  non è autorizzato in altri contesti non riconosciuti dal Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc.

Il corso prevede il rilascio di un attestato e comprende il manuale originale Linee Guida per Genitori tradotto dalla Dott.sa Lastella Nicoletta per il Feuerstein Institute di Gerusalemme. TALE MANUALE PUO' ESSERE VENDUTO SOLO DAL NOSTRO CENTRO AUTORIZZATO ALLA FORMAZIONE, ESSENDO MATERIALE PRODOTTO CON COPYRIGHT E AFFIDATOCI PER LA VENDITA DA PARTE DEL FEUERSTEIN INSTITUTE. INVITIAMO QUINDI A DIFFIDARE DA MATERIALE  NON AUTORIZZATO, FOTOCOPIATO E VENDUTO DA ALTRI CENTRI NON AUTORIZZATI E A SEGNALARE AL NOSTRO CENTRO TEMPESTIVAMENTE VENDITE O DISTRIBUZIONI DI COPIE NON AUTORIZZATE O MANIPOLATE NEL LORO CONTENUTO. SARA' NOSTRA PREMURA INFORMARE IL FEUERSTEIN INSTITUTE DI EVENTUALI SCORRETTEZZE CHE NON RISPETTANO LE DISPOSIZIONI DEL CENTRO DI GERSUALEMME DEL PROF. FEUERSTEIN, UNITAMENTE ALLA SEGNALAZIONE DI EVENTUALI ILLECITI SUL COPYRIGHT DEI MATERIALI. RINGRAZIAMO SIN D'ORA TUTTI QUELLI CHE VORRANNO COLLABORARE PER IL RISPETTO DI TALI NORMATIVE.

DOCENTI DEL CORSO: Formatori Metodo Feuerstein del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive (C.S.D.A.C.) - Centro Autorizzato dal Feuerstein Institute di Gerusalemme.
 
Testimonianze: 
"
Mi piacerebbe che le persone che lavorano con me avessero consapevolezza di quanto io ho scoperto come mamma e anche magari un'infarinatura di base del metodo, per potere passare delle informazioni almeno generali agli insegnanti che selezioniamo, che mi piacerebbe potessero cogliere almeno il senso della modificabilità e della fiducia nei bambini. (...)
Chiudo, ma volevo inviarle i sensi della stima profonda per ciò che fate, e in qualità di mamma mi permetto di mandare anche un abbraccio."    C.A.
 

Materiale: ai partecipanti verrà rilasciato materiale di studio e approfondimento di supporto alla docenza del corso. Verrà inoltre consentito l'accesso all'area riservata genitori del nostro sito per scaricare materiale di completamento al corso. I partecipanti dovranno portare matita, gomma, penna, quaderno per appunti.
Prodotti correlati
Linee Guida per Genitori CSDAC Iscrizione s
€ 290,00
Periodo: dal 30/06/2017 al 14/07/2017
Luogo: GARBAGNATE MILANESE (MILANO)

Un corso tramite il quale ci MODIFICHIAMO come genitori.
Il corso ha come finalità quella di indicare ai genitori le varie modalità di mediazione all’interno dell...
Maggiori Informazioni
Linee Guida per Genitori CSDAC Iscrizione p
€ 250,00
Periodo: dal 30/06/2017 al 14/07/2017
Luogo: GARBAGNATE MILANESE (MILANO)

Un corso tramite il quale ci MODIFICHIAMO come genitori.
Il corso ha come finalità quella di indicare ai genitori le varie modalità di mediazione all’interno dell...
Maggiori Informazioni

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts